Materies - Mobili in Legno e Acciaio | Chi Siamo - Materies
Materies è un’azienda artigiana che opera sul mercato da oltre 50 anni, giunti ormai alla terza generazione continuiamo a dedicarci con impegno e passione alla lavorazione del legno
2
page-template-default,page,page-id-2,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Siamo un’azienda artigiana che opera sul mercato da oltre 50 anni, giunti ormai alla terza generazione continuiamo a dedicarci con impegno e passione alla lavorazione del legno sempre con la massima attenzione alle esigenze della nostra clientela e la massima cura nella scelta dei materiali.

Realizziamo serramenti e mobili su misura, eseguiamo manutenzioni e recuperi dei serramenti in legno.

La passione per il legno, in particolare il legno grezzo con tutti i sui caratteri distintivi, il colore e la ruvidezza della corteccia, l’andamento del tronco, l’essenza della tavola appena tagliata con la scoperta della venatura, dei nodi, ci suggerisce alcuni prodotti realizzati a mano che esaltano caratteristiche e colori delle materie usate, prime tra tutte il legno, ma anche il ferro grezzo e la pietra naturale.

materies arredamento unico

Oggi proponiamo alla nostra clientela alcuni prodotti realizzati a mano con l’impiego di tavole in massello di grosso spessore, che lasciano vedere l’andamento del tronco da cui sono state ricavate.

Ogni oggetto realizzato ci viene suggerito dalla materia prima, è la materia che da vita all’opera finita; partiamo dalla tavola che ci piace e riteniamo capace di esprimere maggiormente il carattere di unicità, di trasmettere il senso del naturale, poi noi ci limitiamo ad esaltarne le caratteristiche.

Anche nella finitura seguiamo la stessa filosofia evitando di tingere i vari legni ma utilizzando vernici all’acqua che lascino il più possibile inalterati i colori naturali della materia prima; il diverso colore è frutto della diversa essenza del legno impiegato.

Il legname utilizzato viene da noi scelto nelle segherie e magazzini della zona dove abbiamo garanzia di utilizzare materiale proveniente da deforestazione controllata; preferiamo prima cercare il materiale disponibile e poi sulla base della forma e dell’andamento, della venatura e del colore di ogni singola tavola decidiamo la forma e dimensioni da dare al nostro mobile.

Per questo i nostri mobili richiedono tempo e pazienza nella loro realizzazione, fattori che oggi oramai si vanno perdendo; occorre scegliere legni stagionati che visti i grossi spessori utilizzati noi lasciamo riposare ulteriormente dopo un primo taglio e sezionatura per essere poi successivamente rifiniti.

Ciò nonostante il legno è materia viva e come tale si comporta, ritirandosi, fessurandosi, torcendosi, dando così maggior carattere all’opera finita.

In abbinamento al legno ci piace impiegare anche la pietra naturale che con il legno ha in comune il fatto di essere “materia naturale” con le proprie caratteristiche e i propri colori. Così come per il legno anche la pietra viene lasciata il più possibile grezza, senza lucidatura e trattata con prodotti che ne conservino il più possibile il colore originale.

La struttura dei mobili viene realizzata a mano in ferro lasciando le saldature a vista oppure smerigliate e verniciata con vernice trasparente in modo da lasciare visibili le saldature, le macchie di ruggine, e i difetti di ogni singolo profilato di ferro.

Le maniglie sono realizzate in ferro grezzo e lavorate completamente a mano come il resto della struttura.